Connessione alla rete con iter semplificato: dal 1° Febbraio 2023 le nuove linee guida

Connessione alla rete con iter semplificato: dal 1° Febbraio 2023 le nuove linee guida

Connessione alla rete con iter semplificato: dal 1° Febbraio 2023 le nuove linee guida

Da oggi 1° Febbraio 2023 entrarenno in vigore le nuove direttive dell’ARERA in materia di semplificazione di impianti fotovoltaici.

Di fatti con delibera 674 del 2022, l’ente ha aggiornato il TICA (Testo integrato delle connessioni attive) con le nuove indicazioni del DL Energia 17/22 e del decreto interministeriale 297 del 2 agosto 2022.

Sulla base di queste nuove indicazioni, sarà quindi possibile utilizzare il modello unico semplificato per nuovi impianti fotovoltaici con potenza fino a 200kW ma anche per l’adeguamento di impianti già esistenti (fotovoltaici o microcogenerazione). La potenza di riferimento sarà il valore minimo tra la somma delle potenze di picco dei pannelli e quelle generate dagli inverter.

Vengono abolite anche altre restrizioni come per esempio la possibilità di scegliere un ente diverso dal GSE per il dispacciamento, il vincolo di non superare la potenza già disponibile in prelievo e quello di non avere già altri impianti connessi allo stesso PED.

Rimangono le condizioni per l’utilizzo del modello unico semplificato e cioè:

  • impianti realizzati presso edifici o manufatti fuori terra di clienti finali già dotati di punti di prelievo attivi;
  • scelta di regime dello scambio sul posto o ritiro dedicato;
  • impianti realizzati sui tetti con le modalità di cui all’articolo 7 -bis , comma 5, del decreto legislativo n. 28 del 2011 (edifici o manufatti non tutelati dalle norme sulla paesaggistica o in generale l’installazione dei pannelli solari non risultino visibili dagli spazi pubblici e dai punti di vista panoramici)

Il modello unico può essere utilizzato anche per la modifica e il potenziamento degli impianti.